FAQ

Non è prevista l'iscrizione online. Per utilizzare le postazioni per la navigazione internet su rete fissa occorre essere iscritti alla biblioteca e richiedere le credenziali di accesso al banco della videofonoteca.

Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedInCondividiCondividi sui Social Network
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale.
La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto. Le indicazioni su come scattare la foto sono nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.
Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.
Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 . In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.
Il cittadino, al momento della domanda:
in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) o il numero dell’appuntamento e il numero della ricevuta di pagamento della Carta, se già effettuato;
verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
consegna all’operatore comunale la fotografia, se non l’ha già caricata tramite Agenda CIE;
procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”;
fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

Mediante invio telematico tramite il portale al seguente link:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/

Il cittadino può prendere visione del Regolamento TARI al seguente link: https://www.comune.castellettomonferrato.al.it/it/page/regolamenti-2a18e80b-274c-4bf9-aa34-59dbd9a62958

Accedendo alla piattaforma informatica regionale https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/, tramite SPID o CNS, e selezionando uno degli Avvisi pubblicati dai Comuni e dalle ALER. La domanda online compilata deve essere inoltrata entro i termini indicati dal bando.

Telefonare all'ufficio Segreteria dell'Ente
SI RICORDA CHE GLI UFFICI SONO APERTI AL PUBBLICO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 13.30 IL LUNEDÌ E MERCOLEDÌ POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.30 ED IL SABATO MATTINA DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 12.30
Vedasi inoltre le indicazioni indicate al seguente link: https://www.comune.castellettomonferrato.al.it/it/menu/garbage

I genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza. Devono presentarsi all'ufficio stato civile del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita.

No, non esiste un servizio di messaggistica rivolto ai cittadini da parte della Protezione Civile

Telefonare  negli orari di apertura al pubblico DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 13.30 IL LUNEDÌ E MERCOLEDÌ POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.30 ED IL SABATO MATTINA DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 12.30 e parlare con l'ufficio preposto per richiedere l'appuntamento presso la sede comunale

Contattare l'ufficio elettorale nei giorni dal LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 13.30 IL LUNEDÌ E MERCOLEDÌ POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.30 ED IL SABATO MATTINA DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 12.30

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio di competenza con il proprio documento di identità o riconoscimento in corso di validità.

I pagamenti possono essere effettuati accedendo al sito istituzionale dell'ente al seguente link:
https://www.comune.castellettomonferrato.al.it/it/page/55404
Accedendo alla servizio PagoPA il cittadino può procedere al pagamento in due diverse modalità:
"Pagamento Atteso" e/o "Pagamento Spontaneo"                                              

Le sedi scolastiche fanno parte dell'ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO E RITA BORSELLINO
viale Oliva 14, 15048 Valenza (AL)
consultabile ai seguenti link:
https://www.icvalenza.edu.it/
https://www.icvalenza.edu.it/visita-virtuale-scuola-primaria-infanzia-castelletto/

La richiesta di parcheggio disabili vicino a casa è gratuita e dev’essere presentata all'ufficio di polizia municipale con un apposito modulo allegando tutta la documentazione necessaria. Affinché la domanda sia accettata è necessario che il richiedente risieda o lavori in un’area urbana ad alta densità di traffico veicolare e carenza di stalli di sosta, e che né lui né un suo familiare convivente dispongano di un box o posto auto dal quale possano facilmente raggiungere l’abitazione o l’ufficio. L’accettazione da parte del Comune non è però automatica. L’istanza può essere infatti rigettata se, per esempio, nella stessa zona ci sono già molti parcheggi riservati ai disabili e quindi si corre il rischio di ingolfare la sosta delle altre autovetture. L’interesse del singolo disabile dev’essere bilanciato con l’interesse dell’intera comunità.

I servizi assistenziali sono consultabili al seguente indirizzo:
https://comune.castellettomonferrato.al.it/it/menu/158095

Al momento non è presente un servizio di messaggistica. Ulteriori indicazioni sono fornite al seguente link:
https://www.comune.castellettomonferrato.al.it/it/page/protezione-civile-ca3885d6-4b0b-44f2-8a41-fb9ca326007c

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot