S.O.M.S.

Ultima modifica 20 agosto 2019

Il Circolo S.O.M.S. - Società di Mutuo Soccorso Agricola e Operaia è certamente tra le più antiche forme di aggregazione della vita sociale, economica e politica di Castelletto Monferrato, perché fondata il 25 luglio 1852 da 55 soci, con la denominazione Società di Mutuo Soccorso tra Artisti ed Operai.

Nel 1908 l'Amministrazione comunale autorizzò la costruzione della sede sociale sopra l'edificio comunale dell'allora "macello e ghiacciaia" e l'edificazione avvenne con l'autofinanziamento e con la prestazione d'opera da parte dei soci (capomastri, muratori, falegnami, decoratori, contadini e volontari vari).

L'attività del sodalizio visse momenti difficili durante il Ventennio e fu praticamente sospesa durante il periodo della 2° Guerra Mondiale ma riprese con rinnovato fervore poco prima degli Anni Cinquanta con l'avvio dei lavori di ammodernamento dei locali e di sistemazione dell'area esterna.

Con delibera sociale del 24 aprile 2010, il sodalizio ha deciso l'esecuzione delle opere che il Comune ha imposto al Circolo relative alla continuazione della attività anche nel settore della ristorazione e che ancora una volta saranno realizzati con l'autofinanziamento e la partecipazione dei soci.

Pietro Angelo Pannelli - Presidente della sezione S.O.M.S. di Castelletto Monferrato


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot